Partner

BFT S.p.A.

BFT spa è un’azienda che opera nell’ambito dell’automazione per l’apertura di porte, cancelli, basculanti, dissuasori di passaggio e barriere autostradali. Nel 2004 il Gruppo BFT dotato di circa 25 filiali presenti sul territorio nazionale e Internazionale, è stato acquisito da SOMFY, leader mondiale nel campo della domotica. Da quel momento BFT è entrata a far parte dell’area automazione relativa anche alla parte interna delle abitazioni, dall’apertura e chiusura tapparelle, alla gestione del collegamento con gli elettrodomestici, il tutto con un “click” sia da pc che da smartphone. BFT spa ha avviato in filiera processi di ricerca e trasferimento tecnologico attraverso il progetto Finanziato dal MIUR S.E.A.L. Smart&Safe Energy – Aware Assisted Living – di cui BFT è capofila dei partner Industriali. Obiettivo del progetto è lo sviluppo di soluzioni tecnologiche e di prodotti altamente innovativi, nel contesto dell’Ambient Intelligence e “Ambient Assisted Living”.

Corvallis S.r.l.

Corvallis è uno dei primi operatori di Information Technology in Italia, con oltre 30 anni di presenza sul mercato. Opera attraverso una solida realtà costituita da 18 aziende specializzate, con oltre 1.600 risorse, 18 sedi operative dislocate nel territorio nazionale. Corvallis è oggi presente nei principali gruppi bancari e assicurativi, società finanziarie, imprese, società di servizi e pubbliche amministrazioni locali e centrali. Uno strumento per innovare: l’Information Technology. Solide esperienze, profonde competenze nei processi produttivi, sviluppo di applicazioni innovative, erogazione di servizi specialistici e padronanza delle tecnologie che abilitano i processi di Digital Transformation. Questi gli asset che supportano la definizione di nuovi modelli di business che portano maggior vantaggio competitivo per le Aziende. Nel corso degli anni ha maturato importanti competenze verticalizzate e consolidato un portafoglio d’offerta specializzata che comprende: Erogazione di servizi di Business Consulting, IT Governance e Data Management Consulting • Progettazione e sviluppo di Business Solutions • Servizi erogati in modalità BPO o in IT Outsourcing • BPM e Back Office di processi amministrativi • Sviluppo di Piattaforme SW Innovative allineate ai nuovi paradigmi della Digital Transformation. Un importante programma di investimenti nella Ricerca, in logica fortemente integrata nei distretti produttivi, permette la trasmissione continua ed integrata delle competenze digitali all’interno del Gruppo anche con il sostegno di una rete di partner composta da Università, Centri di Ricerca e Imprese Produttive.

EDALAB

EDALAB S.R.L. opera nel settore della progettazione dei sistemi embedded di rete. Fondata nel 2007, con sede presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona, si propone come partner polivalente nella creazione e innovazione di prodotto, dalla ricerca, all’analisi e progettazione fino all’implementazione delle soluzioni software ee hardware nell’ambito dei dispositivi embedded di rete. Esempi di applicazioni sviluppate da EDALab sono le applicazioni di monitoraggio basate su reti di sensori Wireless, sistemi innovativi di controllo degli accessi, cruscotti di monitoraggio Web e strumenti di progettazione dedicati. Forte dell’esperienza maturata nella realizzazione di progetti europei e regionali relativi allo sviluppo di soluzioni embedded in ambito smart living (e.g., ANGEL FP62005-IST- 5-033506, SAFE-HOME), EDALab contribuirà nell’ambito delle RIR fornendo soluzioni innovative di controllo e monitoraggio basate su tecnologie IoT (Internet of Things). EDALAB S.R.L. opera nel settore della progettazione dei sistemi embedded di rete. Nell’ ambito della RIR EDALab potrà estendere le proprie tecnologie di monitoraggio e controllo basate su reti di sensori Wireless a progetti di Smart and Sustainable Living e creare sinergie con gli altri partner per aumentare la propria forza commerciale. L’impegno di EDALAB è quindi principalmente orientato agli OR 1.1, 1.2, 2.1, 2.3, 2.4, 3.1. Contribuisce inoltre allo sviluppo delle azioni di coordinamento e supporto alla rete AC 1.1, 1.2, 1.4. Sarà membro dell’organo direttivo del Consorzio in rappresentanza della sotto rete di piccole e medie aziende ICT presenti nel consorzio.

Fondazione FENICE

Il Fenice Green Energy Park è un Centro di Ricerca e di Formazione Accreditato dalla Regione Veneto, nato in collaborazione fra la società civile e il Consorzio Zip (zona industriale di Padova 1600 aziende) con lo scopo di riqualificare una delle più vaste aree verdi della Provincia di Padova. Il Parco è un embrione di Smart City posto in un ambiente peculiare peri-urbano ed è gestito da Fondazione Fenice, membro di Eit Digital, Climate Kic, Strategic Member dello European Crowdfunding Network e vice chair della rete italiana del Crowdfunding : Ecn-Isg (Italian Strategic Group). Fondazione Fenice ogni anno forma gli installatori professionali di Abb, Samsung, Toschiba, BAxi e MC e dal 2019 gestisce il Digital Campus un ‘Accademia dedicata ai temi digitali (domotica, IT management, Bus, Ets, Cybersecurity). Inoltre Fenice è specializzata nel certificare i Campaign e Platform Manager e nel supportare le aziende riguardo la promozione di campagne di Equity e Lending Crowdfunding. Sito: www.fondazionefenice.it Tel.: 049/8021850 mail: info@fondazionefenice.it

FORMA

FORMA srl opera dal 1996 in ambito Internet realizzando applicativi di interfaccia e remotazione dati, siti e portali web, soluzioni B2B e B2C, database relazionali di alta complessità. Forma inoltre progetta soluzioni avanzate di infrastrutture internet. Forma adotta principalmente soluzioni basate su software libero e open source. Negli anni Forma ha sviluppato cooperazioni con partner di elevata professionalità in grado di dare una risposta di alto livello a esigenze di grafica, di comunicazione e di marketing: il tutto all’interno di un processo di pianificazione strategica in stretta collaborazione con il cliente che viene seguito passo passo dal responsabile del progetto. Il contributo di Forma alla Rete riguarda principalmente la gestione di grosse basi di dati e l’implementazione di interfacce utente spiccatamente usabili e accessibili. Oltre allo specifico contenuto di competenza, Forma porta nella Rete un consolidato bagaglio di esperienze con società private e PA. Forma srl opera in ambito Internet realizzando applicativi di interfaccia e remotazione dati, siti e portali web, soluzioni B2B e B2C, database relazionali di alta complessità. Nell’ ambito della RIR Forma potrà aumentare la propria forza commerciale inserendosi in progetti che prevedono una gestione di grosse basi di dati e l’implementazione di interfacce utente spiccatamente usabili e accessibili. Parteciperà principalmente agli OR 1.2, 1.2, 2.1, 3.5

Gruppo L'incontro

Il Gruppo L’Incontro è un consorzio di quattro cooperative sociali che si prendono cura e lavorano per il riscatto delle persone fragili del territorio delle province di Padova e Treviso: persone con problemi psichiatrici, persone con disabilità, anziani e minori. La cooperativa di tipo A coinvolge nei suoi percorsi di sostegno e assistenza circa 1000 persone, mentre le cooperative di tipo B occupano 900 socie e soci lavoratori, di cui 215 sono persone in situazione di fragilità ai sensi della Legge 381/1991, a cui si aggiungono persone appartenenti alle fasce deboli, come ad esempio disoccupati di lungo periodo o persone con bassa qualificazione. Il Gruppo nasce per legare tra loro le progettualità e la visione delle cooperative e si è poi sviluppato nella fornitura di servizi in diversi settori: settore industriale, settore servizi, settore agricolo (specializzato nella produzione di prodotti biologici). Il Gruppo mette a disposizione della rete le sue competenze in due ambiti fondamentali, 1) L’ambiente di lavoro, proponendosi come partner qualificato nell’industrializzazione dei processi e nella progettazione e sperimentazione di linee di lavoro più efficienti ed ergonomiche, riducendo i tempi e migliorando le condizioni di lavoro, in particolare per persone più deboli. 2) L’ambiente di vita, coinvolgendo nella coprogettazione e nella sperimentazione di interventi innovativi le persone deboli coinvolte nei percorsi di cura, individuando soluzioni tecnologiche che promuovano l’autonomia delle persone e sostengano il più possibile la vita indipendente Il Gruppo conta 34 strutture e un fatturato aggregato di 35 mln.

I.R.S. S.r.L.

Pensate alla vostra vita quotidiana: è probabile che abbiate visto un prodotto testato usando i sistemi IRS. IRS realizza sistemi per testare prodotti nelle linee di produzione manifatturiera e nei laboratori. I nostri sistemi di prova sono utilizzati da produttori in diversi mercati, dall’elettrodomestico, al settore del riscaldamento e raffreddamento fino alla componentistica auto e ai monitoraggi strutturali. Innoviamo e sviluppiamo attivamente smart technologies per test e produzioni Industria 4.0. IRS è considerato un partner tecnologico che supporta i clienti aziendali nelle difficili scelte di implementazione dell’innovazione in ambiti applicativi quali: IoT industriale, Big data e analisi, Dispositivi indossabili, Apprendimento automatico, Digital Twin.

Light Cube

LIGHTCUBE è uno spin-off UNIPD che si occupa di ricerca, sviluppo e progettazione di sistemi di illuminazione a LED. LightCube è specializzata nello sviluppo elettronico, ottico e spettrale di soluzioni LED innovative e sistemi IoT. Nell’ambito della RIR LightCube può contribuire con lo sviluppo di: elettronica per il conrollo avanzato di sistemi LED, Driver LED di potenza, sensori, sistemi di comunicazioni Wired e wireless. In ambito ottico, lo sviluppo di lenti e riflettori custom per task ottici complessi: dall’illuminazione stradale a lampade scialitiche da sala operatoria. In ambito termico, la progettazione di soluzioni termiche avanzate per l’affidabilità, le prestazioni e l’efficienza energetica. L’attività di LightCube è particolarmente focalizzata sullo sviluppo di soluzioni per lo smart living, come lo Human Centric Lighting, che interagendo con la biologia e la psiche umana migliorano lo stato di salute, riducono lo stress ed equilibrano il ritmo sonno/veglia. Contribuirà allo sviluppo degli OR 2.1 2.3, 2.5, 1.1, 1.3, 3.5

L'incontro Cooperativa Sociale

Costruire una comunità in cui ci sia posto per tutti, nessuno escluso, è la mission della cooperativa sociale L’Incontro che, in collaborazione con gli altri attori del territorio, cerca di dare risposte di inclusione sociale e lavorativa. Ogni giorno il nostro impegno è rivolto alle persone che stanno attraversando esperienze di fragilità, per dare loro un orizzonte di speranza e miglioramento. Più di 1000 sono le persone che L’Incontro ha in carico nei suoi servizi e grazie al lavoro prezioso delle socie e dei soci, cerchiamo di creare luoghi in cui la storia di ciascuno venga posta al centro e in cui ogni persona si senta sostenuta nel proprio desiderio di cambiamento e di realizzazione dei propri sogni. Proprio per far sì che i sogni diventino progetti possibili, la nostra cooperativa investe in innovazione e sviluppo affinché l’ascolto dei bisogni e le risorse della nostra comunità si trasformino in nuove opportunità per chi ha bisogno di stare bene. L’Incontro nasce a Castelfranco Veneto nel 1991 e da allora si prende cura di persone con problemi di salute mentale, persone con disabilità, anziani, bambini e ragazzi, gestendo 26 strutture nelle province di Padova e Treviso.

NEGROPONTE Lab SAS

NegroponteLab è una PMI innovativa, spin off di Dataveneta Computers srl nata nel 1989, e Centro di Trasferimento Tecnologico per industria 4.0 accreditata dal MISE. L’azienda opera in ambito ICT realizzando, sulla base di studi condotti dai tecnici del laboratorio interno, nuove soluzioni progettuali e procedurali e nuovi prodotti/servizi destinati alla ricerca e sviluppo operativa nei settori dell’elettronica, delle energie rinnovabili, della biologia, della robotica, dell’automazione industriale e delle scienze agroalimentari. Le sue competenze si sono poi estese anche verso le tecnologie dei materiali, le tecnologie ambientali, la logistica e la domotica. L’azienda è specializzata in business continuity and security system fornendo infrastruttura server e client, hw e sw, connettività locale e remota, sicurezza perimetrale e geografica oltre allo sviluppo applicativo on-premise e on-cloud, tutte in ambito alta disponibilità. In ambito ICT si occupa inoltre di formazione e di tutela della proprietà intellettuale. L’azienda è Socialmente Responsabile in quanto risponde ai requisiti minimi previsti dal Protocollo d’intesa tra Regione Veneto ed Unioncamere – Progetto CSR Veneto, pubblica annualmente il bilancio sociale del Gruppo Dataveneta ed è dotata di codice etico pubblicato sul proprio sito internet.

ORION

ORION nasce nel 1988 e si afferma negli anni quale Società di riferimento a livello nazionale e internazionale nel settore del monitoraggio dell’inquinamento ambientale. ORION opera su diversi fronti correlati alle tematiche dell’ambiente, ed è in grado di fornire soluzioni multilivello, garantendo competenza e professionalità nei seguenti ambiti: Monitoraggio automatizzato ed in continuo della qualità dell’aria e delle emissioni in atmosfera, Monitoraggio non presidiato di tutte le matrici acquose, Servizi di manutenzione specialistici, Campagne di monitoraggio inquinamento ambientale con strumentazione e sensoristica all’avanguardia. Forte dell’esperienza maturata nella realizzazione di progetti europei e regionali relativi allo sviluppo di strumenti e sensori innovativi (FP7-ENV.2011.Eco- Innovation “MOSSclone”, PON-FESR 2007-2013 “Greenway”), ORION contribuirà nell’ambito delle RIR fornendo sistemi e sensori innovativi per il monitoraggio ambientale. ORION opera nel settore del monitoraggio dell’inquinamento ambientale attraverso lo sviluppo di sistemi di monitoraggio innovativi. Nell’ ambito della RIR ORION potrà estendere le proprie tecnologie di monitoraggio creando soluzioni innovative in questo ambito. L’ambito di collaborazione di orion sarà quindi negli OR 3.1, 2.1, 1.1, 1.2, 1.3

OSA S.r.l.

OSA srl è una società di servizi attiva nel campo della prevenzione, un punto di riferimento per la soluzione di problemi aziendali in materia di salute e sicurezza del lavoro, prevenzione incendi, tutela ambientale. L’esperienza che OSA srl ha sulla valutazione dei rischi e sulla ricerca di soluzioni organizzative tecnologicamente avanzate, con particolare attenzione ai lavori manuali e ai movimenti altamente ripetitivi, frequenti nel settore della manifattura avanzata, definisce l’impegno di OSA principalmente in OR 2.5 e 3.3, 3.5

RAWFISH

Rawfish è una mobile agency specializzata nel design e nello sviluppo di prodotti digitali end to end. La società impiega oltre 30 dipendenti nelle sedi di Vicenza, Milano, Dublino e Bali. RAWFISH opera a supporto di aziende e startup nella creazione di esperienze digitali custom fornendo servizi di service design, UI/UX design, HMI, sviluppo di, applicativi mobili in linguaggio nativo, sviluppo front-end e back-end per applicativi mobili e desktop. Il nostro obiettivo è quello di creare piacevoli esperienze digitali per i nostri clienti e per i loro utenti, crediamo nella funzionalità e semplicità della tecnologia. Le nostre competenze coprono anche applicazioni Web, Internet delle Cose (IoT), Smart Sensor, Chatbot. Abbiamo disegnato e sviluppato quasi 300 progetti dal 2012. Da Startup di prodotto ci siamo evoluti in agenzia costituita da reparto design e sviluppo. Seguiamo progetti corporate b2b/b2c e startup, dedicando a queste ultime un programma definito per accompagnarli nello sviluppo del loro servizio o prodotto. Affrontiamo progetti per diversi settori: finanziario, medicale, musicale, IOT, logistica, spettacolo e intrattenimento. DESIGN SURF CODE Questo slogan rappresenta il nostro approccio all’ecosistema digitale: un equilibrio ideale tra tecnologia, creatività e natura. Siamo curiosi, ambiziosi, umili, determinati e appassionati. Amiamo sperimentare, sviluppare e testare: non abbiamo paura di sbagliare o fallire, perchè siamo ostinati e non ci demoralizziamo facilmente: continuiamo a remare verso il fronte dell’onda senza paura. La natura ci insegna la bellezza e la perfezione attraverso la semplicità, l’ oceano ci insegna umilità e rispetto attraverso la sua grandezza e la sua potenza. Passione, audacia, determinazione ci consentono di gioire la magnificenza di un’onda, anche tecnologica.

Confindustria Veneto - SIAV s.r.l.

CONFINDUSTRIA VENETO SIAV SpA, Società di servizi costituita dalle Associazioni e Unioni provinciali e dalla Federazione Regionale degli industriali del Veneto, promuove lo sviluppo tecnico e organizzativo delle imprese venete, in prevalenza PMI. SIAV è certificata DNV, UNI EN ISO 9001:2000, ed è Organismo Accreditato dalla Regione Veneto per la Formazione Continua. Offre servizi e consulenza nei settori: Formazione, Qualità, Sicurezza-Ambiente e Innovazione. Fornisce servizi di consulenza e di assistenza tecnica a enti di formazione e aziende nella progettazione, realizzazione e rendicontazione di progetti formativi realizzati in Veneto e di progetti sui distretti e le Reti Innovative Regionali assistiti da contributi regionali nazionali e comunitari. SIAV è capofila di un’ampia rete regionale di centri di servizi e formazione alle imprese e di network costituiti da enti datoriali, parti sociali, centri di ricerca. SIAV è inoltre socio ordinario del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente, promosso da MIUR e MISE, operando all’interno del Gruppo Tematico Tecnico-Scientifico GTTS3: Sistemi per la valorizzazione delle persone nelle fabbriche.

t2i - Trasferimento Tecnologico e Innovazione s.c.a.r.l.

t2i -trasferimento tecnologico e innovazione è la società consortile per l’innovazione partecipata dalle Camere di Commercio di Treviso-Belluno, Venezia-Rovigo e Verona, nata per affiancare le aziende nel rendere l’innovazione un processo continuo in azienda come leva fondamentale per riguadagnare competitività sui mercati, accompagnandole nella definizione e sviluppo di percorsi di innovazione attraverso i suoi servizi. t2i si rivolge a tutte le tipologie di imprese, accompagnando sia neo imprenditori nella definizione e nascita di un’impresa innovativa, sia supportando grandi aziende o multinazionali in progetti di ricerca, a livello internazionale. Nello specifico, i servizi offerti sono: 1 Marchi, Brevetti e Normativa Tecnica: servizi per la tutela della proprietà intellettuale dell’azienda e informazioni e orientamento su norme UNI e CEI 2 Laboratori di Prova e Taratura e User centered design: laboratori all’avanguardia per sostenere la qualificazione e il riconoscimento dei prodotti nei mercati, e per testare nuovi prodotti in fase di realizzazione 3 Innovazione, Ricerca e Opportunità di finanziamento: servizi per supportare le imprese nello sviluppo di progetti di innovazione e ricerca 4 Formazione, organizzazione e sviluppo delle competenze: percorsi di sviluppo delle competenze, sia per le aziende che per le persone in cerca di nuove opportunità formative e lavorative 5 Avvio start up d’impresa e Incubatore Certificato: servizi a supporto della nascita di nuove imprese innovative tramite attività di accompagnamento e l’opportunità di insediamento presso l’Incubatore. t2i si propone alle aziende anche come partner di ricerca consolidato che, grazie alle collaborazioni con un ampio network di centri di eccellenza a livello locale, nazionale ed internazionale che permette di creare gruppi di lavoro multidisciplinari “su misura” in grado di soddisfare le richieste del committente.

TEK Service

TEK Service si occupa di software ERP, dallo studio di fattibilità alla formazione, dalle customizzazioni al suporto post-vendita. La struttura conta 13 addetti; i nostri clienti sono principalmente PMI del Veneto e del Trentino. Sul gestionale abbiamo sviluppato una dei moduli distribuiti in tutta Italia: il CRM, Manutek (per aziende che si occupano di manutenzione), Proattivo (software per automatizzazione processi), Intelligence Cross (business intelligence). Parallelamente al software ERP, abbiamo un reparto che si occupa di progettazione e sviluppo di applicazioni web e di APP stand-alone o interfacciate a sistemi gestionali. Abbiamo sviluppato esperienza nel mondo del “living” con il progetto Safe Home 2, finanziato da Regione Veneto che affronta il tema della sicurezza e dell’agibilità domestica rivolgendosi a persone con disabilità o anziane. Tek Service porterà all’interno della RIR la propria esperienza nello sviluppo di app e nella creazione di software di gestione dei dati. Supporterà in modo diretto gli OR 1.1, 1.2, 2.1, 2.2, 3.1, 3.4

The Best Idea

The Best Idea Srl è una startup innovativa che ha sede presso l’incubatore universitario Start Cube e che ha prodotto un software originale, che utilizza attraverso la propria piattaforma web di coworking www.the-best-idea.com, che ha caratteristiche e funzionalità fortemente innovative rispetto a quanto esisteva in commercio, che aiuta le aziende nell’innovazione di prodotto e di processo, fornendo anche consulenza per la formazione e l’introduzione in azienda. Si tratta di uno strumento che ha molte funzioni e in generale serve per agevolare la partecipazione di dipendenti, clienti, fornitori e altri stakeholder, con dei suggerimenti all’azienda inizialmente in anonimato, in modo da poterlo fare senza timore, con la possibilità di rivelarsi se il suggerimento avrà avuto riscontro positivo dal gruppo che lo valuta, raggiungendo i primi posti in graduatoria, ed eventualmente essere premiato dall’azienda. La piattaforma rende disponibili modelli di brainstorming da seguire passo-passo (ad esempio per la ricerca e sviluppo di un nuovo prodotto) già predisposti per aiutare ad organizzare le sessioni e permette ad ogni partecipante di scegliere l’orario di lavoro secondo la propria disponibilità e preferenza, non essendo necessario riunirsi, operando quindi in smart working, anche per effettuare delle scelte non strettamente legate all’innovazione, ma alla normale routine. È previsto anche un sistema di valutazione del valutatore che consente di dare un peso diverso alla valutazione di chi sia migliore o più competente per un determinato argomento, confrontandone il voto con quello di tutti gli altri. Il nostro ruolo può essere quello di supporto al “coinvolgimento paritetico dei lavoratori” e allo sviluppo di tecniche collaborative per l’innovazione di processo e di prodotto in Open Innovation.

Thron

THRON è una software company che progetta soluzioni cloud dedicate alle aziende per rendere più efficiente la gestione e la distribuzione dei contenuti digitali. Attraverso una piattaforma di Digital Asset Management (DAM) e alle sue espansioni, THRON permette ai team di marketing e ai loro partner di collaborare in tempo reale nell’intero ciclo di vita dei contenuti digitali. THRON DAM Platform garantisce il controllo su qualsiasi tipo di asset: non solo immagini o video, ma anche documenti, dati di prodotto, traduzioni, tag e metadati. La distribuzione avviene sempre direttamente da THRON, eliminando le duplicazioni e il rischio di perdite di dati e preservando così il know how aziendale e la coerenza della marca in tutti i contesti. Attorno a THRON DAM Platform ruotano diverse soluzioni addizionali per ogni specifica esigenza:  THRON Workflow per organizzare i flussi di lavoro e l’approvazione su qualsiasi tipologia di contenuto;  THRON Photo Shooting per gestire le commesse relative agli scatti di prodotto, collaborando con partner esterni;  THRON PIM per l’organizzazione e la pubblicazione delle schede prodotto del proprio catalogo;  THRON Brand Portal per condividere in modo protetto i contenuti della marca con tutti gli stakeholder. THRON sfrutta l’intelligenza artificiale per eliminare attività ripetitive, individuare anomalie e raccogliere insight, lasciando alla persona il controllo dei propri asset, custoditi in un ambiente cloud sicuro (ISO 27001:2017 e ISO 27018:2014) e accessibili in tutto il mondo alle massime performance.

VIDEOTECH

Dal 1986, Videotec opera nel mercato della videosorveglianza professionale, progettando e realizzando telecamere e accessori per il monitoraggio di ambienti esterni, sia civili che industriali. Videotec distribuisce i suoi prodotti nei cinque continenti in oltre 200 paesi, dalla sede produttiva in Italia, attraverso un network capillare composto da tre filiali, due uffici esteri e numerosi partner selezionati. Alcuni punti di forza contribuiscono maggiormente ai successi e alla crescita di Videotec: le risorse umane con la loro passione, ambizione e creatività sono il motore dell’azienda. La scelta manageriale di investire costantemente nella ricerca e sviluppo è sempre sostenuta dalla naturale tendenza all’eccellenza e innovazione, prerogative insite nella cultura aziendale. Ma il vero pilastro al centro del mondo Videotec è il cliente: la profonda conoscenza e attenzione ai reali bisogni della clientela coinvolgono tutti i livelli della struttura organizzativa e permettono il raggiungimento di un eccezionale servizio clienti, segno distintivo dell’azienda. Le telecamere PTZ o fisse di Videotec hanno prestazioni elevatissime, sono realizzate con materiali di assoluta qualità e robustezza, testate per resistere all’uso continuo nelle condizioni più estreme, senza necessità di manutenzione. La qualità certificata dei prodotti Videotec soddisfa le più severe esigenze di monitoraggio negli ambienti complessi, tipici nell’industria petrolifera e offshore, marittima e portuale, nei trasporti, nelle ferrovie e aeroporti e in ogni genere di infrastruttura critica e processo industriale. Videotec ha depositato 19 brevetti internazionali, la maggior parte dei quali ha portato grandi benefici al mondo della videosorveglianza. L’ambizione di Videotec è di continuare a guidare il mercato, anticipandone le esigenze e i bisogni, tendendo verso il futuro e le nuove tecnologie, con una grande attenzione e notevoli investimenti nella Ricerca e Sviluppo. Grazie alla stretta collaborazione con l’ambiente universitario internazionale, siamo sempre informati sulle tecnologie emergenti e sulle tecniche di ingegneria e materiali all’avanguardia. Tutto questo viene applicato ai nostri prodotti, con l’obiettivo di concepire soluzioni per un mercato in rapida e continua evoluzione come il nostro.

Wireless and More

Wireless and More si occupa di progettazione, implementazione e testing di sistemi per risolvere le sfide poste dalle comunicazioni wireless in diversi contesti applicativi: dalle ormai note reti radio alle comunicazioni acustiche e ottiche in ambito subacqueo. Wireless and More è uno spin-off dell’Università di Padova e trae forza dalla collaborazione costante con i gruppi ed i laboratori di ricerca, tramite interazione diretta e trasferimento tecnologico. Il nostro know-how annovera una grande esperienza nello sviluppo di software e nell’integrazione di sistemi per le reti di comunicazione wireless. Le nostre attivita’ includono lo sviluppo di soluzioni nel campo delle comunicazioni radio, terrestri e marittime, e delle comunicazioni subacquee acustiche e ottiche: soluzioni nate anche dall’integrazione di dispositivi commerciali con architetture di comunicazione innovative e ancora oggetto di ricerca. I soci fondatori possono inoltre vantare una grande esperienza nella gestione e nel coordinamento di progetti europei nonché collaborazioni industriali con i maggiori player del settore. Abbiamo sviluppato sistemi di comunicazione multimodale per il collegamento di sistemi subacquei alle stazioni costiere e algoritmi di Machine Learning per il riconoscimento automatico di processi di interesse. Abbiamo collaborato allo sviluppo di software per il controllo di moduli avanzati per il collegamento wireless. Le nostre soluzioni sono state integrate in progetti pionieristici, sia industriali che di ricerca, dando prova di riuscire a raggiungere il giusto compromesso tra innovazione e affidabilità.

Human Inspired Technologies Research Centre

UNIVERSITA’ DI PADOVA –  Il centro di ricerca HIT fondato nel 2013 dai Dipartimenti di Psicologia Generale, Ingegneria dell’informazione, Matematica, Psicologia dello Sviluppo della Socializzazione è oggi partecipato da oltre 50 colleghi di 9 dipartimenti dell’Ateneo di Padova. HIT lavora in una prospettiva “user centric” nella ricerca e nel design-sviluppo-valutazione delle tecnologie, combinando le scienze cognitive e le scienze sociali che provvedono informazioni sulle persone con le hard science che permettono di sviluppare soluzioni e prodotti avanzati. Alcuni temi di interesse per il centro sono le smart city e l’uso delle ICT negli ambienti di vita, tecnologie assistive e riabilitative, la human-computer interaction (user experience, accessibilità, information visualization…), la sicurezza informatica, i big data. HIT vanta esperienze progettuali nelle call europee FP7 e H2020 e collaborazioni con le più prestigiose aziende del settore tecnologico. Nella rete il centro svolge il ruolo di coordinamento scientifico e si impegna nello sviluppo degli OR 1.1, 1.2, 1.3, nell’OR 2 nel suo insieme e negli OR 3.4 e 3.5. Contribuisce inoltre allo sviluppo delle azioni di supporto alla rete in particolare per la disseminazione e il networking scientifici negli AC 1.2, 1.3, 1.5

Università Cà Foscari Venezia

UNIVERSITÀ CÀ FOSCARI DI VENEZIA, Dipartimento di Informatica – centri di ricerca ACADIA e KIIS, ECLT. I centri ACADIA e KIIS svolgono attività di ricerca e trasferimento tecnologico relativamente alla progettazione di sistemi affidabili, allo sviluppo di tecniche per l’analisi e la verifica del software, alla progettazione di metodi e strumenti per la protezione di sistemi e dati da attacchi alla sicurezza e alla privacy, alla sperimentazione di soluzioni innovative in ambito smart city ed egovernment, allo sviluppo di sistemi data intensive e di techniche di data mining, machine learning e computer vision. Il LivingTechLab del centro ECLT studia in particolare tecnologie che hanno impatto sulla vita umana a diversi livelli: dall’ambito molecolare a quello sociale e culturale, passando attraverso lo studio degli aspetti organizzativi e di controllo che emergono dai processi evolutivi. Nella rete i centri ACADIA, KIIS ed ECLT svolgono un ruolo di supporto scientifico e si impegnano nello sviluppo degli OR 1.1 e 1.2, 2.2, 2.3, 3.1 e 3.4. Contribuiscono inoltre alle attività di disseminazione e di networking scientifico negli AC 1.2 e 1.5.

Università di Verona - Dip. Informatica

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA, DIPARTIMENTO DI INFORMATICA, promuove numerose attività didattiche e di ricerca basate su un continuo di competenze che vanno dalla matematica alla fisica attraverso l’informatica vista come scienze e ingegneria. Nel DI collaborano circa 200 persone tra Docenti, Ricercatori, Dottorandi e Personale Tecnico Amministrativo operanti nelle aree di ricerca Bioinformatica e informatica medica; Fisica sperimentale applicata; Informatica teorica; Ingegneria del software e sicurezza Matematica – applicazioni e modelli; Matematica discreta e computazionale; Sistemi ciberfisici; Sistemi informativi; Sistemi intelligenti. Date le competenze, nella rete il dipartimento si impegna nello sviluppo di OR1.1 e 1.2 – OR2.2 e 2.3 – OR3.1, 3.3 e OR3.4. Contribuisce inoltre allo sviluppo delle azioni di supporto alla rete in particolare per la disseminazione e il networking scientifici negli AC 1.2, 1.3, 1.5

Comune di Padova

Il Comune di Padova ha nella sua struttura organizzativa Settori e Servizi, quali Servizi Informatici e Telematici, Ambiente, e Verde Urbano, Mobilità, Servizi Sociali, che hanno sviluppato un’alta capacità di progettazione e sviluppo nell’ambito ICT, Mobilità sostenibile, Riduzione dei consumi energetici, Sostenibilità ambientale e Inclusione; realizzando numerosi progetti finanziati con fondi diretti e indiretti Europei (FP7, Life, H2020, Interreg, PON, POR-FESR…) e fondi statali e regionali. Nell’ambito dell’ICT il comune di Padova ha sviluppato una serie di sperimentazioni e realizzato progetti di applicazione delle tecnologie in diversi ambiti che abbracciano i servizi di digitalizzazione dei rapporti con i cittadini e le imprese, sistemi per la fruizione dei beni culturali, reti a larga banda in fibra ottica e per low-power wan per sensoristica nell’ambito di servizi di campo distribuiti sul territorio (videosorveglianza, monitoraggio della mobilità, monitoraggio ambientale, gestione parcheggi, gestione illuminazione pubblica, …). Il frutto delle azioni attuate è confermato dal fatto che Padova nel ranking nazionale dello Smart City Index si è collocata al 13° posto, prima tra le città del Veneto. Il comune di Padova nell’ambito della RIR avrà il ruolo istituzionale di facilitatore di progetti di sperimentazione e applicazione delle nuove tecnologie per lo sviluppo urbano sostenibile, mettendo a disposizione le proprie competenze tecniche e amministrative nell’ambito della gestione del territorio e dei servizi alla persona. Gli ambiti di interesse sono prevalentemente: OR 1.1, OR 1.2, OR 2.4, OR 3.1, OR 3.2, OR 3.3.

por_veneto_logo-negativo-monocromatico-1
Consorzio ICT4SSL, Via Torino 151/C Cap 30172 Mestre-Venezia (Ve), tel. 041/2517511. P.iva 04436570271 © 2022 - Tutti i Diritti Riservati