BRAINS MEET DIGITAL ENTERPRISES
BRAINS MEET DIGITAL ENTERPRISES è l’evento promosso nel palinsesto della decima edizione del DIGITAL MEET 2022 dall’Università di Padova, dal suo Centro Human Inspired Technologies in partnership quest’anno con il Cluster Tecnologico Nazionale SMILE e con l’European Digital Innovation Hub DANTE. Durante l’evento, patrocinato dai Dipartimenti di Psicologia e dalla Rete Innovativa Regionale ICT4SSL, i Dottorandi dell’Ateneo presenteranno i progetti di ricerca a cui stanno lavorando. In palio cinque borse di studio finanziate da altrettante aziende di eccellenza nel settore “digitale”. A giudicarli una commissione composta da accademici, imprenditori, stakeholder della pubblica amministrazione e della società civile.
Il tema è la transizione digitale e i suoi riflessi sulla vita delle persone e sulla sostenibilità degli ambienti di vita. La capacità del “digitale” di rivoluzionare tutti gli ambiti di conoscenza, di ricerca e di sviluppo sociale ed economico ha raggiunto livelli impressionanti. Non esiste disciplina che non abbia fatto e non stia facendo i conti con le trasformazioni tecniche e con gli effetti che esse generano. Una reazione a catena che coinvolge profondamente e radicalmente persone, organizzazioni, intere società con le loro infrastrutture materiali e immateriali. Una rivoluzione che trasforma i nostri luoghi di vita, di lavoro, le città e la natura nel suo complesso. La ricerca scientifica deve governare e plasmare questi processi, in ogni ambito possibile, garantendo che in ogni progetto e in ogni futuro prodotto siano stati posti al centro la persona e l’ambiente in cui viviamo, sia esso quello naturale che quello costruito. Il digitale può migliorare e garantire inclusione, cultura, sviluppo sociale, sostenibilità ambientale, ma deve essere pensato e progettato per farlo. La sostenibilità del nostro futuro dipende da questo e per questo ogni innovazione tecnologica non potrà più essere considerata tale se non includerà, sin dall’idea iniziale e via via lungo tutto il processo di design e sviluppo, queste attenzioni. Per farlo occorre crescere, inventare nuovi metodi e nuovi approcci e soprattutto sviluppare capacità interdisciplinari, che mettano assieme temi e approcci solo apparentemente lontani. Per questo abbiamo invitato i nostri più giovani ricercatori in via di formazione, i Dottorandi di tutte le Scuole dell’Ateneo, a presentare le loro idee qualora esse contengano trasversalmente il tema del digitale, ma senza porre vincoli disciplinari.
La serata prevede lo showcase e i demo live di tantissimi prototipi, dagli ambienti virtuali o aumentati, ai robot di ultima generazione, al cinema 3D, alle interfacce di ultima generazione, soluzioni di Ai e tante altre interessanti “invenzioni” con cui i partecipanti potranno interagire. La Cerimonia di Premiazione dei cinque vincitori si terrà verso le ore 21:30, al termine del rinfresco e delle visite guidate notturne che saranno offerte a tutti i partecipanti.
L’entrata è gratuita previo iscrizione fino esaurimento dei posti disponibili.