MISSION
Miriamo alla creazione di azioni di progettazione e sviluppo di nuovi prodotti “living”, partendo da un tessuto imprenditoriale di eccellenza ma senza strumenti per attivare sinergie comuni di ricerca industriale e di innovazione di sistema. L’innovazione tecnico-industriale è una ricaduta concreta della rete, in termini di nuovi prodotti competitivi generati dalla progettazione in rete delle diverse imprese che sviluppano prodotti per l’automazione, la domotica, lo smart monitoring, la sensoristica, la videosorveglianza, i dispositivi per la sicurezza personale e dei luoghi di vita, i prodotti software anche “mobile” e l’intelligenza artificiale. Questi partner lavorando interconnessi hanno nuove prospettive di mercato negli ambiti dei sistemi integrati per il living e potenzialità chiare di offrire nel medio termine nuova occupazione specializzata.
Creazione d’impresa, di innovazione e trasferimento tecnologico sono aspetti intrinseci alla rete che raccoglie in se tutta la filiera di ideazione e design (Università, centri di ricerca), di sviluppo e produzione (imprese) e di utilizzo (utenti finali, associazioni, cooperative sociali) di nuovi prodotti per il living incentivando i passaggi dalla teoria e dalla ricerca verso la realizzazione concreta di prodotti commerciali modularmente interconnessi, sostenibili e accessibili. Forte l’impatto sociale della rete sulle strategie di active aging come fondamentale elemento di beneficio sulla qualità della vita e del benessere dei cittadini, primi fra tutti quelli appartenenti alle fasce più deboli della popolazione. La rete, mettendo a sistema le diverse individualità che contiene, porta le imprese e la ricerca veneta ad avere un maggiore impatto sui mercati extraterritoriali e internazionali grazie alla possibilità di occupare in modo sinergico le diverse componenti del mercato del living con prodotti che possono assieme fare sistema e definire l’ambiente di vita a 360°.
OPERATIVITÀ
Design e sviluppo di prodotti innovativi per il miglioramento della qualità degli ambienti di vita anche attraverso l’introduzione di tecnologie abilitanti elettroniche/informatiche (ICT, robotica/automazione, IOT) e l’adozione di modelli di progettazione e design centrati sulla persona e sulle comunità di pratiche.
Design e sviluppo di nuovi prodotti manifatturieri altamente innovativi ed abilitanti, ad alto livello di interoperabilità, interconnessione e modularità, con forte promozione di nuove attività professionali e nuova spinta per la partecipazione delle imprese del territorio ai mercati internazionali dedicati alle tecnologie del living e dell’active aging.
Miglioramento della qualità della vita e del benessere dei cittadini con particolare riferimento all’active aging e alle fasce più deboli della popolazione (anziani, disabili, bambini) e le persone transitanti temporaneamente nelle città (turisti, viaggiatori, studenti, professionisti).
Design e sviluppo di metodologie e prodotti per il miglioramento dell’accessibilità e dell’inclusività degli ambienti di vita, interni ed esterni, con particolare attenzione ai luoghi di lavoro.
Incremento delle azioni di trasferimento tecnologico multisettoriale Università-Impresa-Territorio per la progettazione e lo sviluppo di tecnologie intelligenti e sostenibili dedicate agli ambienti di vita con creazione di opportunità per il nascere di start-up e spin-off innovative.
Creazione e consolidamento di una struttura di rete regionale per approcciare iniziative ed azioni nazionali e internazionali (in particolare Europee H2020) legate al tema dell’innovazione tecnologica sostenibile negli spazi di vita. Sviluppo e promozione di una rete di competenze scientifiche e professionali ortogonali per affrontare nel suo insieme il tema della vita indipendente e per promuovere la cultura della sostenibilità
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Scopri di più sulla struttura organizzativa della rete!
PARTNER
Le aziende, gli enti di ricerca e tutti i partner di ICT4SSL.
COME ASSOCIARSI
Scopri come unirti alla rete!