ForItAAL 2024
ForItAAL rappresenta una piattaforma di confronto sulle sfide della trasformazione digitale e delle tecnologie smart per l’invecchiamento attivo e sano, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione, la condivisione delle conoscenze e lo sviluppo di opportunità nel settore dell’Ambient Assisted Living (AAL), dell’Active & Healthy Ageing e dello Smart Living. Parteciperanno relatori di rilievo a livello nazionale e internazionale.
L’evento offre inoltre un’opportunità di approfondimento sulle politiche di welfare basate sull’integrazione tra assistenza sociale e sanitaria, promuovendo risposte coordinate, multidisciplinari e innovative ai bisogni di salute e cura nei contesti domestici e lavorativi. Centrale è l’adozione di un approccio collaborativo tra operatori e professionisti del sistema di assistenza, per ottimizzare le risorse e migliorare i servizi sociali e sanitari rivolti alle famiglie, agli anziani e alle fasce più fragili della popolazione.
Il comitato organizzativo di ForItAAL 2024 accoglie contributi scientifici per favorire la diffusione dei progressi della ricerca su tecnologie smart e soluzioni di intelligenza artificiale per l’invecchiamento attivo.